mercoledì 14 novembre 2012

Alla marinière

Lo stile francese alla marinière torna all'arrembaggio ed è rappresentato dalla classica maglia bretone a righe orizzontali bicolori che indossavano i marinai. Negli anni '20 Coco Chanel adottò questo capo e lo introdusse nel guardaroba femminile per dare alla donna dell'epoca un capo semplice che univa comfort ed eleganza, adatto al tempo libero e soprattutto un capo che finalmente le liberava dalle costrizioni di busti e stecche.
Negli anni '60 lo stile alla marinière fu reso celebre da Brigitte Bardot durante le sue vacanze a Capri e anche dall'attrice Jean Seberg che lo indossò durante le riprese del celebre film di Godard "Fino all'ultimo respiro".

L'attrice Jean Seberg.
Oggi questa maglia è un classico tra le ragazze parigine (e non solo) e le versioni più nuove includono i toni del blu e tabacco o del nero e beige, come quella indossata da Alix, la blogger di The Cherry Blossom Girl.
Le nostre proposte alla marinière: il maglione a righe blu/tabacco che vedete in apertura, ha un delizioso inserto in pizzo macramé illuminato dalla collana barocca e si sposa bene con gli pantaloni skinny damascati e le stringate da uomo.
Oppure se preferite un capo davvero particolare, vi suggeriamo questo maglione in lana a righe con un'ondata di cuori ricamati che unisce la consistenza della lana alla forma della classica felpa con cappuccio. Completa il look la gonna in lana a pieghe e le stringate con platform blu oltremare.
...à la marinière per le strade di Parigi.


Source: The Cherry blossom girl, Paris Streetstyle.